MaiDE
Situata a Lecce nell’area dell’antica giudecca,
in Piazzetta Gabriele Riccardi, n. 3
MAiDE è una galleria di arte contemporanea nata dalla volontà dei soci fondatori del Museo Ebraico di Lecce di dare spazio all’arte e alla tradizione. Dalla sua inaugurazione a marzo 2022, la galleria ospita una serie di laboratori e opere di artisti internazionali di cultura ebraica e non. Dopo la mostra dell’artista Adi Kichelmacher e, successivamente, l’esposizione fotografica di Roberto Tondi, la galleria d’arte in collaborazione con il Museo Ebraico di Lecce, ha inaugurato la nuova mostra sulla pietra leccese: LECCE’S LIMESTONE HERITAGE AND MORE.
La mostra si propone di celebrare l’eredità culturale e artistica della pietra leccese attraverso installazioni che ne illustrano l’importanza e la diversità. Un viaggio affascinante tra le forme e i colori di questa straordinaria pietra, attraverso la storia di cave e cavamonti, l’arte del tagliare e utilizzare la pietra nei cantieri medievali, le Grotte d’oro del carparo di Gallipoli e il ruolo cruciale svolto dalle acque sorgive che, oltre ad aver plasmato la pietra autoctona e ad averle conferito le sue caratteristiche uniche, hanno anche avuto un’importanza fondamentale nella storia della comunità ebraica medievale. Tali acque, infatti, erano essenziali per i riti di purificazione del corpo nel mikveh, il bagno rituale ebraico, simboleggiando la purezza e la rigenerazione spirituale. La correlazione tra le acque sorgive e la pietra leccese offre una prospettiva affascinante sulla simbiosi tra natura e cultura.
Questa esperienza educativa si propone di arricchire la comprensione del patrimonio storico e artistico locale, fornendo uno sguardo approfondito sulle tecniche artigianali e sulla storia religiosa del territorio
La galleria offre la possibilità di partecipare a workshop sulla lavorazione della pietra leccese ed un’area giftshop dove poter acquistare le opere degli artisti presenti all’interno della galleria e numerosi gadget ispirati alle collezioni.
Per ulteriori informazioni, seguite gli aggiornamenti sul nostro sito o venite a trovarci presso il Museo Ebraico di Lecce in Via Umberto I, 9.