MaiDE
Located in Lecce in the area of the old Jewish district
in Piazzetta Gabriele Riccardi, n. 3
MAiDE Art Gallery è una galleria di arte contemporanea nata dalla volontà dei soci fondatori del Museo Ebraico di Lecce di dare spazio all’arte e alla tradizione. Dalla sua inaugurazione a marzo 2022, la galleria ospita una serie di laboratori e opere di artisti internazionali di cultura ebraica e non. Dopo la mostra dell’artista Adi Kichelmacher e, successivamente, l’esposizione fotografica di Roberto Tondi, la galleria d’arte in collaborazione con il Museo Ebraico di Lecce, ha inaugurato la nuova mostra sulla pietra leccese: LECCE’S LIMESTONE HERITAGE AND MORE.
La mostra si propone di celebrare l’eredità culturale e artistica della pietra leccese attraverso installazioni che ne illustrano l’importanza e la diversità. Un viaggio affascinante tra le forme e i colori di questa straordinaria pietra, attraverso la storia di cave e cavamonti, l’arte del tagliare e utilizzare la pietra nei cantieri medievali, le Grotte d’oro del carparo di Gallipoli e il ruolo cruciale svolto dalle acque sorgive che, oltre ad aver plasmato la pietra autoctona e ad averle conferito le sue caratteristiche uniche, hanno anche avuto un’importanza fondamentale nella storia della comunità ebraica medievale. Tali acque, infatti, erano essenziali per i riti di purificazione del corpo nel mikveh, il bagno rituale ebraico, simboleggiando la purezza e la rigenerazione spirituale. La correlazione tra le acque sorgive e la pietra leccese offre una prospettiva affascinante sulla simbiosi tra natura e cultura.
Questa esperienza educativa si propone di arricchire la comprensione del patrimonio storico e artistico locale, fornendo uno sguardo approfondito sulle tecniche artigianali e sulla storia religiosa del territorio
La galleria offre la possibilità di partecipare a workshop sulla lavorazione della pietra leccese ed un’area giftshop dove poter acquistare le opere degli artisti presenti all’interno della galleria e numerosi gadget ispirati alle collezioni.
Per ulteriori informazioni, seguite gli aggiornamenti sul nostro sito o venite a trovarci presso il Museo Ebraico di Lecce in Via Umberto I, 9.
NEWS ED EVENTI
SENTIERI DI LIBERTÀ
17 novembre 2024 – Galleria d’Arte MAiDE
La Galleria d’Arte MAiDE Art Gallery, in collaborazione con il Jewish Museum Lecce, presenta l’evento Sentieri di libertà, che si terrà domenica 17 novembre 2024 a partire dalle ore 11:30. La Galleria ospiterà una mostra di opere in pietra leccese dello scultore locale Marco Maschio. Il materiale utilizzato, noto per la sua bellezza e versatilità, ha avuto un ruolo cruciale nella storia dell’architettura e dell’artigianato locale, continuando a rappresentare un simbolo dell’identità culturale di Lecce e del Salento. Le installazioni allestite saranno un vero e proprio viaggio affascinante tra forme, colori e storie e metteranno in luce l’importanza e la diversità di questo straordinario materiale, evidenziando il suo impatto duraturo sulla cultura e sull’arte della nostra regione.
Tra le creazioni di Maschio un’opera in particolare, intitolata “Pigmalione“, si distingue per la sua capacità di esplorare la bellezza e la complessità dell’esperienza femminile, offrendo uno sguardo toccante e coinvolgente su una tematica di grande rilevanza contemporanea. L’opera fa riferimento al celebre e omonimo mito delle Metamorfosi di Ovidio, una riflessione sulla contemplazione della donna da parte dell’uomo. La mano, infatti, non stringe ma innalza con delicatezza il corpo della donna, frammentato e purtroppo molto spesso deturpato. La mano è quella di un Pigmalione contemporaneo che non si sofferma sulla donna in quanto “corpo”, ma che desidera per lei una vita animata, piena di dignità e vissuta in piena libertà.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di Eleonora Carbone, la quale, con la sua esibizione musicale all’arpa, contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. La sua musica si fonderà armoniosamente con le opere esposte, dando vita a un’esperienza multisensoriale in cui arte e suono si intrecciano, offrendo al pubblico un momento di riflessione e contemplazione.
Questo evento è finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 2° ed.”, per promuovere l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere. Con il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce. In collaborazione con: Infotab tours, Lecceventi, Loft Music School.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Galleria d’Arte MAiDE
Piazzetta G. Riccardi, 3 – 73100 Lecce
Tel. e WhatsApp: +39 389 436 3823
Email: info@maidegallery.com