LA VITA E’ UNA FIABA: L’ARTE DI EMANUELE LUZZATI

Data: 22 settembre 2019 – 31 ottobre 2019

Luogo: Museo Ebraico di Lecce

Scarica la locandina >

Giovedì 20 giugno 2019 il Museo Ebraico di Lecce presenterà la mostra “La vita è una fiaba: l’arte di Emanuele Luzzati” con una conferenza stampa alla presenza del Direttore del museo, Prof. Fabrizio Lelli, docente di Lingua e Letteratura ebraica presso l’Università del Salento.

Emanuele Luzzati è stato uno scenografo, animatore e illustratore italiano, due volte candidato al Premio Oscar per il film di animazione “La gazza ladra” e “Pulcinella”. Nato a Genova nel 1921 in una famiglia di origini ebraiche, nel 1940 abbandonò la sua città a causa delle leggi razziali. Nel corso della sua carriera ha realizzato più di cinquecento scenografie nei principali teatri italiani e stranieri; ha illustrato e scritto libri dedicati all’infanzia, eseguito svariati pannelli, sbalzi e arazzi.

La mostra si compone di N. 25 tavole di proprietà della “Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS”, all’interno delle quali Emanuele Luzzati mette in scena alcuni passi fondamentali della cultura e della filosofia che attraverso la narrazione biblica hanno fondato l’ebraismo:

• 12 tavole a colori, rappresentanti i mesi del lunario ebraico, tecnica mista.
  • 12 tavole in bianco e nero, litografia su carta paglia.
  • 1 tavola con Pulcinella.

La ricchezza ed espressività del suo stile ne hanno fatto uno degli artisti di fama internazionale più amati e ammirati del nostro tempo.

Pertanto, la mostra si presenta come un attrattore importante in grado di accrescere il valore culturale della città Lecce e di tutto il territorio pugliese.

Tel. & Whatsapp +39 0832 247016