LIFE IS A FAIRY TALE: EMANUELE LUZZATI AND HIS ART

 

Curator: Fabrizio Lelli

Date: September 22, 2019 - October 31, 2019

Place: Jewish Museum Lecce

Download the leaflet >


OPENING: June 26, 2019 at 6:30 pm.LIFE IS A FAIRY TALE: EMANUELE LUZZATI AND HIS ART.Press conference with Prof. Fabrizio Lelli (Director of the Jewish Museum and professor of Hebrew language and literature, University of Salento).

Emanuele Luzzati è stato uno scenografo, animatore e illustratore italiano, due volte candidato al Premio Oscar per il film di animazione “La gazza ladra” e “Pulcinella”. Nato a Genova nel 1921 in una famiglia di origini ebraiche, nel 1940 abbandonò la sua città a causa delle leggi razziali. Nel corso della sua carriera ha realizzato più di cinquecento scenografie nei principali teatri italiani e stranieri; ha illustrato e scritto libri dedicati all’infanzia, eseguito svariati pannelli, sbalzi e arazzi.

La mostra si compone di N. 25 tavole di proprietà della “Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS”, all’interno delle quali Emanuele Luzzati mette in scena alcuni passi fondamentali della cultura e della filosofia che attraverso la narrazione biblica hanno fondato l’ebraismo:

  • 12 tavole a colori, rappresentanti i mesi del lunario ebraico, tecnica mista.
  • 12 tavole in bianco e nero, litografia su carta paglia.
  • 1 tavola con Pulcinella.

La ricchezza ed espressività del suo stile ne hanno fatto uno degli artisti di fama internazionale più amati e ammirati del nostro tempo.

Pertanto, la mostra si presenta come un attrattore importante in grado di accrescere il valore culturale della città Lecce e di tutto il territorio pugliese.

Ph. & Whatsapp +39 0832 247016