Workshop sugli itinerari tematici dedicati alla presenza ebraica nel Salento

Data: Mercoledì 13 dicembre 2023

Luogo: Museo Ebraico di Lecce

A cura di: Fabrizio Ghio, architetto e membro del Comitato Scientifico del Museo Ebraico
Patrocini: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce
Con in contributo di: Consiglio Regionale della Puglia

INGRESSO GRATUITO
Tel. e WhatsApp: 0832 – 247016
email: info@palazzotaurino.com

Mercoledì 13 dicembre alle ore 16:00 presso il Museo Ebraico di Lecce avrà luogo il workshop sugli itinerari tematici dedicati alla presenza ebraica nel Salento. L’evento, a cura di Fabrizio Ghio, architetto e membro del Comitato Scientifico del Museo Ebraico, mira a fornire una formazione espressamente dedicata alle guide turistiche e a chiunque fosse interessato alla tematica ebraica.

L’incontro prevede la visita guidata del Museo Ebraico di Lecce e dell’antica giudecca medievale, al fine di fornire una formazione interdisciplinare che sottolinei l’importanza della mediazione tra popoli e culture diverse. L’aumento dei flussi turistici interessati all’eredità ebraica nella Puglia meridionale rende necessaria la creazione di percorsi dedicati, nell’ottica di una diversificazione dell’offerta turistica e della destagionalizzazione.

L’evento è inserito all’interno del programma “Mediterranean Heritage: Lecce e il Salento come melting pot delle culture mediterranee” che prevede la realizzazione di azioni volte a incentivare la promozione e diffusione dell’identità storica e culturale del territorio regionale e, più nello specifico, l’identità storica e culturale della comunità salentina.

Il progetto è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.

Ingresso libero.