Teatrino olografico e realtà virtuale per la comunicazione museale

Data: Mercoledì 17 dicembre 2023

Luogo: Museo Ebraico di Lecce

A cura di: Technè Sas
Patrocini: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce
Con in contributo di: Consiglio Regionale della Puglia

INGRESSO GRATUITO 
Tel. e WhatsApp: 0832 – 247016
email: info@palazzotaurino.com



Teatrino olografico e realtà virtuale per la comunicazione museale
Nell’ambito del progetto Mediterranean Heritage, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Jewish Museum Lecce Association con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia, domenica  17 dicembre 2023 si terrà l’incontro Teatrino olografico e realtà virtuale per la comunicazione museale, a cura di Francesco Gabellone, Architetto.


L’offerta di fruizione culturale del Museo Ebraico è arricchita dall’impiego di tecnologie digitali di realtà virtuale ed esperienze immersive e multimediali. Sarà inaugurato un teatrino olografico, che affiancherà le già presenti installazioni (totem multimediali e tecnologie immersive VR) per la rappresentazione emozionale della vita quotidiana nella Lecce medievale. Sarà proiettato il docu-film Frammenti di Storia, prodotto da Technè Sas in collaborazione con specialisti nelle diverse discipline, che intende presentare i primi risultati di uno studio ricostruttivo dell’antica Sinagoga e del quartiere ebraico di Lecce. L’obiettivo è quello di continuare il lavoro di recupero di una storia parzialmente sconosciuta e riflettere sulle trasformazioni urbanistiche e sociali di Lecce tra Medioevo ed Età moderna.

L’evento è inserito all’interno del programma “Mediterranean Heritage: Lecce e il Salento come melting pot delle culture mediterranee” che prevede la realizzazione di azioni volte a incentivare la promozione e diffusione dell’identità storica e culturale del territorio regionale e, più nello specifico, l’identità storica e culturale della comunità salentina.

Il progetto è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.

Ingresso libero.

Tel. & Whatsapp +39 0832 247016