SHADES OF ISRAEL
“Shades of Israel”. Dodici artisti israeliani contemporanei incontrano tre musei pugliesi: Lecce, Trani e Polignano a Mare
Curatrice: Fiammetta Martegani
Data: Dal 3 ottobre 2023 – IN CORSO
Luogo: Lecce – Trani – Polignano a Mare
Con il contributo di Pugliapromozione AReT
Alla luce dello stretto rapporto instauratosi, ormai dal 2021, tra la Regione Puglia e Israele, in particolare fra Pugliapromozione e il Museo Ebraico di Lecce nell’ambito del FESR, in occasione della stagione 2023-2024 si rinnova la preziosa collaborazione tra i due Paesi e le due istituzioni, al fine di continuare a sviluppare e promuovere il già consolidato ponte culturale, commerciale e turistico tra Italia e Israele. In particolar modo quest’anno, il 3-4-5 ottobre 2023, è stato inaugurato un percorso di arte israeliana contemporanea itinerante, a cura di Fiammetta Martegani e finanziato da Pugliapromozione AReT, nelle seguenti tre città e musei:
- MARTEDÌ 3 OTTOBRE – ORE 18.00 – MUSEO EBRAICO DI LECCE
“My Altneuland”, dieci artisti israeliani contemporanei rappresentano le diverse voci, religioni e identità di Israele. - MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE – ORE 18.00 – CASTELLO SVEVO, TRANI
“Ludmilla”, personale di Maria Saleh, artista arabo israeliana-ucraina, vincitrice nel 2023 del premio Rapoport come miglior artista israeliana dell’anno. - GIOVEDÌ 5 OTTOBRE – ORE 18.00 – FONDAZIONE PINO PASCALI, POLIGNANO A MARE
“Terra Infirma”, personale di Tsibi Geva, tra i più importanti artisti israeliani contemporanei, che ha rappresentato Israele nel corso della Biennale di Venezia del 2015.
La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 2 ottobre 2023 a Bari presso il Palazzo della Giunta Regionale, Sala di Iesu (I piano) alle ore 11:30.
Le tre mostre sono state inaugurate in parallelo nel corso della settimana di Sukkot, la Festività ebraica delle Capanne, che ribadisce il valore dell’amicizia e della solidarietà e raccontano lo stretto legame culturale, commerciale e diplomatico tra Italia e Israele, in tutte le sue sfaccettature, attraverso le opere di 12 grandi artisti israeliani.
Nel corso di tutti e tre gli eventi saranno presenti tre influencer israeliane, Nadia Ellis, Shani Julia Greenberg e Adi Hanna Greenberg che, insieme agli artisti coinvolti, faranno ambasciatori del progetto e della Regione Puglia, sia attraverso i social – durante il periodo in cui saranno in visita in Puglia – sia, una volta rientrati in Israele, restituendo la propria esperienza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, in una serata in cui, oltre a venir raccontato l’intero progetto, verranno anche mostrate immagini e video della Puglia e del ruolo fondamentale di Pugliapromozione. Infatti, l’obiettivo primario del progetto è promuovere il brand Puglia in Israele ed aumentare la visibilità della regione Puglia sull’altra sponda del Mediterraneo, sia attraverso il sito internet www.jewishpuglia.com realizzato in inglese, italiano ed ebraico, sia mediante la mappa tematica della Puglia Ebraica.