MEDITERRANEO DI PACE

Inaugurazione: 15 aprile 2025

Ore: 5:00 pm

Luogo: Sala Del Cenacolo, Camera dei Deputati, Roma

 

 


 

MEDITERRANEO DI PACE 

Inaugurazione mostre “La Puglia crocevia del Mediterraneo – Mobilità di uomini, merci e culture” a cura di F. Lelli e F. Ghio ed “Errare, persistere, sopravvivere” di L. Mizrachi-Cohen a cura di F. Martegani

15 – 24 APRILE 2025

Il Museo Ebraico di Lecce è lieto di presentare l’evento “𝑴𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒏𝒆𝒐 𝒅𝒊 𝑷𝒂𝒄𝒆”, che si terrà presso la Camera dei Deputati nella 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 (Complesso di Vicolo Valdina, Piazza in Campo Marzio, 42).
Sarà un momento speciale per inaugurare, anche nella capitale, le due mostre già ospitate nel Museo:
“𝑳𝒂 𝑷𝒖𝒈𝒍𝒊𝒂 𝒄𝒓𝒐𝒄𝒆𝒗𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒏𝒆𝒐 – 𝑴𝒐𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕à 𝒅𝒊 𝒖𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊, 𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊 𝒆 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒆”, a cura di F. Lelli e F. Ghio
e
“𝑬𝒓𝒓𝒂𝒓𝒆, 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒆𝒗𝒆𝒓𝒂𝒓𝒆, 𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂𝒗𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆” dell’artista Lenore Mizrachi-Cohen, a cura di Fiammetta Martegani.
Due percorsi che raccontano il Mediterraneo come spazio di incontro, scambio e pace. Un’occasione per guardare al Mediterraneo come spazio vivo di dialogo, creatività e scambio.

PROGRAMMA

Martedì 15 Aprile 2025 

ORE 16:00 – Conferenza stampa presso Palazzo Montecitorio, sala stampa Camera dei Deputati, Via della Missione 4 – Roma;

ORE 17:00 – Inaugurazione delle due mostre presso Camera dei Deputati – Sala del Cenacolo, Complesso di Vicolo Valdina, Piazza in Campo Marzio, 42 – Roma.

RSVP – Ingresso consentito entro le ore 16:45 fino a capienza della sala. Obbligo di giacca per i signori.

La mostra “Puglia crocevia del Mediterraneo – Mobilità di uomini, merci e culture”, curata da Fabrizio Lelli e Fabrizio Ghio, esplora la storica posizione della Puglia come punto d’incontro di diverse civiltà e culture, grazie alla sua geografia strategica. Nel corso dei secoli, la regione ha ospitato numerosi popoli, tra cui Greci, Romani, Bizantini, Saraceni, Ottomani e Ebrei, che si sono alternati e influenzati reciprocamente. Sebbene oggi la Puglia non sia più un punto di transito per l’emigrazione, la sua eredità culturale rimane visibile nelle tradizioni, nell’architettura e nelle usanze locali. La mostra evidenzia come, nel Medioevo, la Puglia fosse un centro intellettuale e geografico del Mediterraneo, trasformandosi poi, con l’età moderna, in una “periferia” dell’Occidente, pur conservando tracce di quella pluralità culturale.

In parallelo è la personale di arte contemporanea di Lenore Mizrachi-Cohen, “Errare, perseverare, sopravvivere“, curata da Fiammetta Martegani. L’artista, di origine ebraica-siriana, esplora le dinamiche identitarie e culturali del popolo ebraico, utilizzando la calligrafia araba e tecniche miste come ricamo, fotografia e video art. La sua opera riflette sulla memoria storica e sulla resistenza del popolo ebraico, affrontando temi universali come la lotta per la sopravvivenza e l’adattamento, traendo ispirazione dalla sua esperienza personale e dalla storia del popolo ebraico. Le due mostre, messe in dialogo, offrono una riflessione condivisa su passato e presente, storia e arte, con l’obiettivo di trasmettere una narrazione storica profonda e coinvolgente a un pubblico internazionale e intergenerazionale, consolidando la Puglia come una destinazione culturale di rilievo.

Mercoledì 16 Aprile 2025 – Giovedì 24 Aprile 2025

Le due mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 11:00 alle ore 19:00, dal 16 al 24 aprile 2025.

Info: Museo Ebraico di Lecce

Tel. e WhatsApp: 0832 247016

Email: info@museoebraicolecce.com

 

 

Tel. & Whatsapp +39 0832 247016