Curatore: Fabrizio Lelli

Data: dal 27 gennaio 2020

Luogo: Museo Ebraico di Lecce

Scarica la locandina >

In occasione della Giornata della Memoria 2020, in cui si commemora la liberazione degli ebrei dai campi di sterminio nazisti, il Museo Ebraico – Jewish Museum Lecce ha inaugurato la nuova mostra temporanea IL PASSAGGIO DAL SALENTO DI UN SOPRAVVISSUTO AD AUSCHWITZ: LE MEMORIE DI MOSHE HAELION, a cura del Prof. Fabrizio Lelli, Direttore del Museo e Docente di Lingua e Letteratura Ebraica, Università del Salento.
La mostra presenta un documento inedito di grande significato per la storia dei campi di transito del Salento: il diario in greco (con traduzione italiana) di Moshe Haelion deportato ad Auschwitz nel 1943 dalla natia Salonicco e giunto dopo un lungo periodo di prigionia nel campo di transito di Santa Maria al Bagno.  La sua è al momento l’unica memoria estesa del passaggio dal Salento di un profugo greco. Gli ebrei greci furono tra i primi ad arrivare nel Salento dopo la liberazione dai campi nazisti: per la loro tradizione sefardita, non si integrarono mai del tutto nel gruppo maggioritario degli ebrei provenienti dall’Europa orientale.
A seguire, è stato proiettato un videomessaggio di Moshe Haelion.