INAUGURAZIONE VETRINETTE E PRESENTAZIONE VOLUME “LO STATO D’ISRAELE”

Data: 29 Gennaio 2024 ore 17:00

Luogo: Museo Ebraico di Lecce

Scarica la locandina >

In occasione della Settimana della Memoria 2024, il Museo Ebraico di Lecce propone un ricco calendario di iniziative, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con Infotab Tours, Lecceventi, Cantine Leuci, Melograni Martino e Loft Music School.

Lunedì 29 gennaio 2024 – Museo Ebraico di Lecce
ORE 17:00 – INCONTRO CON CLAUDIO FANO
Inaugurazione delle nuove vetrinette che ospiteranno gli oggetti donati da Claudio Fano, testimone diretto delle leggi razziali e scampato alla deportazione degli ebrei del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943.
ORE 18:30 – PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Lo stato di Israele: dalle origini al conflitto Israelo-palestinese (1850-1948)”, Mimesis, 2023.
Alla presenza dell’autore, Prof. Guido Regina (Associazione Italia-Israele, Bari). Relatori: Prof. Fabrizio Lelli, direttore del Museo Ebraico di Lecce e docente di Lingua e Letteratura ebraica (Università La Sapienza, Roma), Prof. Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo (Università del Salento) e Prof. Antonio Donno, docente di Storia delle Relazioni Internazionali (Università del Salento).
A seguire, esecuzione di musiche tradizionali a cura di Eleonora Carbone (arpa) e degustazione offerta dalle Cantine Leuci e Melograni Martino.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Tel. & WhatsApp: 0832 247016
Email: info@palazzotaurino.com