INAUGURAZIONE VETRINETTE E PRESENTAZIONE VOLUME “LO STATO D’ISRAELE”
In occasione della Settimana della Memoria 2024, il Museo Ebraico di Lecce propone un ricco calendario di iniziative, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con Infotab Tours, Lecceventi, Cantine Leuci, Melograni Martino e Loft Music School.
Lunedì 29 gennaio 2024 – Museo Ebraico di Lecce
ORE 17:00 – INCONTRO CON CLAUDIO FANO
Inaugurazione delle nuove vetrinette che ospiteranno gli oggetti donati da Claudio Fano, testimone diretto delle leggi razziali e scampato alla deportazione degli ebrei del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943.
ORE 18:30 – PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Lo stato di Israele: dalle origini al conflitto Israelo-palestinese (1850-1948)”, Mimesis, 2023.
Alla presenza dell’autore, Prof. Guido Regina (Associazione Italia-Israele, Bari). Relatori: Prof. Fabrizio Lelli, direttore del Museo Ebraico di Lecce e docente di Lingua e Letteratura ebraica (Università La Sapienza, Roma), Prof. Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo (Università del Salento) e Prof. Antonio Donno, docente di Storia delle Relazioni Internazionali (Università del Salento).
A seguire, esecuzione di musiche tradizionali a cura di Eleonora Carbone (arpa) e degustazione offerta dalle Cantine Leuci e Melograni Martino.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Tel. & WhatsApp: 0832 247016
Email: info@palazzotaurino.com