IL FILO DELLA STORIA, di Federico Caputo e Margherita Grasselli
Curatore: Ermanno Tedeschi
Data: 6 settembre 2020 – 28 febbraio 2021
Luogo: Museo Ebraico di Lecce, Palazzo Adorno, Palazzo dei Celestini
Inaugurazione mostra temporanea: Domenica 6 settembre 2020 ore 10:00
In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica del 6 Settembre 2020, il Museo Ebraico di Lecce ha inaugurato la mostra Il filo della storia, di Federico Caputo e Margherita Grasselli, a cura di Ermanno Tedeschi.
Che cosa accomuna un artista che cuce e dipinge con fili e una che scolpisce l’argilla? Entrambi forgiano la materia, superando con maestria l’artigianalità del gesto stesso fino a plasmare volti, corpi e oggetti. Apparentemente rigide, le sculture di Margherita Grasselli sono morbide bambine, che in questo progetto avranno dei vestitini e degli elementi in tessuto, cuciti da Federico Caputo: il tessuto diviene il fil rouge che unisce i due artisti, collegando la mostra nel Museo Ebraico con quella diffusa in alcuni palazzi del centro storico di Lecce. I colori tenui dell’argilla saranno valorizzati dalle tinte vivaci dei filati e si armonizzeranno con la pietra leccese dei cortili. Entrambi gli artisti parlano direttamente all’anima in una moltitudine di forme e simboli capaci di rievocare ricordi, dialogando con la storia degli edifici e della città.
Ermanno Tedeschi
Curatore della mostra
La mostra, patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), sarà visitabile fino al 28 febbraio 2021 presso il Museo Ebraico di Lecce e i cortili di Palazzo Adorno e Palazzo dei Celestini.