A VERY NARROW BRIDGE
Curatrice: Fiammetta Martegani
Data: 29 settembre 2022 – 1 ottobre 2023
Luogo: Museo Ebraico di Lecce
Con il contributo di Pugliapromozione AReT
Quindici artisti raccontano i mille e un volto di Israele
L’inaugurazione della mostra si terrà presso il Museo Ebraico di Lecce giovedì 29 settembre 2022, con il seguente programma:
ore 17.00 – conferenza stampa di presentazione della mostra
ore 18.00 – inaugurazione della mostra.
Descrizione: “Kol Ha’Olam Kulo” (Tutto il mondo intero) è una poesia in lingua ebraica, scritta dal Rav Nachman di Breslov, che recita: “Il mondo intero è un ponte molto stretto e l’importante è non avere paura”. Secondo il celebre Rabbino chassidico, sapendo che ogni persona, nel corso della propria vita, deve attraversare, inevitabilmente, diverse difficolta, è essenziale non avere paura. Ciascuno degli artisti di questa mostra, nel corso della sua vita, ha dovuto affrontare numerose difficoltà, spesso dovute alle proprie origini: ebrei figli di sopravvissuti all’Olocausto; palestinesi nati a Gaza che hanno dovuto abbandonare la propria terra; ebrei di origine mediorientale cresciuti in uno Stato fondato da ashkenaziti; ebree ortodosse e musulmane che, come donne, cercano di emanciparsi in un “mondo di uomini”. Tutti questi artisti, nel loro insieme – ebrei e musulmani, uomini e donne, gay e straight, religiosi e agnostici – rappresentano i numerosi volti di Israele, che esprimono la propria voce attraverso l’uso della propria lingua di origine: ebraico, arabo, yiddish. Ma anche ebraico antico trascritto, con l’utilizzo della calligrafia giapponese, da un artista buddista, che ha trovato il proprio tempio spirituale in Israele.
Lo scopo di questa mostra, dunque, è esplorare l’uso dei diversi linguaggi e delle diverse identità di Israele – attraverso lo strumento artistico ed estetico – per cercare di superare le proprie paure e creare un ponte tra culture, religioni e identità diverse.
Artisti: Anissa Ashkar, Michael Ben Abu, Amos Biderman, Raya Bruckenthal,Tsibi Geva, Leor Grady, Kazuo Ishi, Liron Lavi Turkeinch, Dede & Nitzan, Haim Maor, Lenore Misrachi Cohen, Karam Natour, Israel Rabinovich, Khader Oshah, Ruth Noam Segal.
Patrocini: Ambasciata di Israele in Italia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, UCEI
Sponsor: Infotab Tours, LeccEventi, Cantine Leuci, Melograni Martino, Loft Music School