MULTICULTURAL MEMORY OF MEDIEVAL SALENTO AND ITS HERITAGE

Date: Lunedì 18 dicembre 2023

Place: Jewish Museum Lecce

A cura di:Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica (Università La Sapienza, Roma) e Direttore del Museo Ebraico di Lecce.

Patrocini: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce
Con in contributo di: Consiglio Regionale della Puglia

FREE ENTRANCE 
Ph. and WhatsApp: +39 0832 – 247016
email: info@palazzotaurino.com



Lunedì 18 dicembre alle ore 16:00 presso il Jewish Museum Lecce avrà luogo l’incontro sulla memoria multiculturale del Salento medievale e sulla sua eredità a cura di Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica (Università La Sapienza, Roma) e Direttore del Museo Ebraico di Lecce.

Nel tardo Medioevo il Salento ospitava comunità assai variegate per fede e cultura. Si trattava di una società multietnica, arricchita dai contributi intellettuali di dotti provenienti da tutto il Mediterraneo. Lo studio della componente ebraica e della sua eredità ci permette di comprendere la modernità delle dinamiche che animavano il contesto sociale salentino del tardo Quattrocento.

L’evento è inserito all’interno del programma “Mediterranean Heritage: Lecce e il Salento come melting pot delle culture mediterranee” che prevede la realizzazione di azioni volte a incentivare la promozione e diffusione dell’identità storica e culturale del territorio regionale e, più nello specifico, l’identità storica e culturale della comunità salentina.

Il progetto è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.

Ingresso libero.

Ph. & Whatsapp +39 0832 247016